Utilizzi delle perline in legno di abete per interno
Utilizzi delle perline in legno di abete per interno

Utilizzi delle perline in legno di abete per interno
Al fine di rendere più chiara la modalità di utilizzo delle nostre perline in legno di abete per interno, proponiamo alcuni dei tanti sistemi di fissaggio su supporti diversi con possibilità di posare in autonomia come fai da te.
Utilizzi delle perline in legno di abete per interno come rivestimento di pareti in cemento
All’interno delle abitazioni possono essere utilizzate le perline in legno di abete per rivestimento di pareti in cemento. Generalmente, si consiglia di applicarle su listello di legno di sezione non inferiore a mm. 25 il quale può essere da noi fornito. Le perline possono essere posate in orizzontale o in verticale a seconda del gusto estetico o dell’ottimizzazione ( ridurre scarti ). Il listello di fissaggio è da posizionare ortogonalmente ed ad una distanza variabile a secondo dell’ambiente in cui vengono posati i rivestimenti ( ambienti più umidi, perline più vicine ) comunque non superiore a cm. 80. Per il fissaggio del listello possiamo fornire tasselli a chiodo per qualsiasi tipo di muratura, previo confronto. Nell’intercapedine creata tra listello e listello, è possibile inserire isolante termico dove necessario.
Utilizzi delle perline in legno di abete per interno come rivestimento di pareti in legno
Nei casi in cui la parete sia in legno, precedentemente realizzata con legno grezzo, o si sia ammalorata dal tempo, è possibile sovra – rivestire la stessa. Verificata la solidità del supporto, dopo avere applicato un telo freno vapore che regola il passaggio di umidità, è possibile fissare le perline “alla traditora” inserendo le viti di traverso nel maschio della tavola. All’interno degli spazi, le perline in legno di abete per rivestimento possono essere utilizzate come “contro parete “.

perline in legno di abete per interno spessori cm 1 cm 1,5 cm 2 cm 3,2 cm 4. Larghezze varie : strette a larghe
Altri utilizzi delle perline in legno di abete per interno
Ci capita spesso di fornire perline per interno da utilizzare per formazione di pareti di tamponamento o per dividere gli spazi di ambienti civili o industriali. Le ampie dimensioni delle perline e l’incastro semplice permettono di utilizzarle su strutture di tubolari metalliche o su strutture a telaio in legno (listelli e travetti), tramite fissaggio a vite o con graffe o con puntine.
L’utilizzo della perlina di abete per interno , si completa nell’uso per pavimento in legno massello. E’ il sistema più semplice per creare ambienti interni calpestabili esteticamente belli e durevoli nel tempo. Il tipo di fissaggio consigliato è a chiodo su magatello annegato nel cemento e a vite su listello in legno fissato a tassello. Le perline in legno massello non possono essere posate flottanti.
Le perline di legno di abete per interno possono essere utilizzate per controsoffitti o per abbassamento. Il procedimento di posa in opera segue il principio sopra esposto del “ rivestimento di parete in cemento “ o “parete in legno”. Il principio è il medesimo, alternato in funzione del supporto sottostante. Da non trascurare, è che le perline non sono rettificate o calibrate come fossero un parquet; questo comporta che tra tavola e tavola ci potrebbero essere pochi millimetri di differenza dopo la posa ( non perfettamente complanari). Per evitare eventuali schegge, è necessario lamare il pavimento o carteggiare le giunte tra maschio e femmina. Si consiglia una mano di finitura opaca specifica per pavimento dopo aver posato le tavole.
Altri consigli per gli utilizzi delle perline in legno di abete per interno
Proponiamo ai nostri clienti : lana di roccia, fibra di legno o isolante polistirene. Se gli ambienti fossero umidi, si consiglia di applicare tra parete e listello (o isolante) un telo specifico freno vapore, adatto a rendere gli ambienti interni più salubri. Per fissare la perlina in legno di abete al listello di supporto, consigliamo e possiamo fornire viti a testa piccola e di lunghezza adatta da inserire nel maschio della tavola, al fine che la tavola successiva incastrata con la propria femmina, renda il fissaggio non a vista e quindi un lavoro più semplice e più pulito.
Le perline per interno possono essere fornite con diverse colorazioni: noce scuro, noce antico, noce chiaro, larice e rovere oltre al colore bianco Si consiglia per ambienti interni di utilizzare colorazioni chiare al fine di non dare l’effetto ottico di “chiudere” gli ambienti e non essere costretti ad aumentare la luminosità artificiale.

Perline abete spazzolate , rusticate e colorate.
Visita la nostra pagina dedicata alle perline e rivestimenti per avere altri spunti per diverse realizzazioni. Per un’assistenza gratuita, contattaci via E-mail info@ceredalegnami.it dopo aver fornito immagini e misure.
Confrontati telefonicamente con il nostro ufficio tecnico al n. 039/652400 per approfondire sistema meglio per la posa di perline in legno di abete per interno ed esterno.

produzione ed assistenza perline in legno di abete per interno