perline legno abete per rivestimento pareti

Perline legno

Perline legno

Le perline di legno sono delle tavole di vari spessori, larghezze e lunghezza  caratterizzate da incastro maschio femmina.

perline legno abete per rivestimento pareti

Perline in legno impregnate per interno

Caratteristiche

Le perline legno sono delle tavole  in legno massello essiccate e piallate con giunto maschio femmina. In genere quando  utilizzate per tetti,  solette o soppalchi  hanno due lati a vista ( centimetri 2, 3,2 e 4 ) , invece se utilizzati per rivestimento con  basso spessore ( centimetri 1 )  hanno un alto a vista ed un lato con fresate parallela rompi fibra ( prima immagine sottostante).  In entrambi i casi  la produzione standard è fatta con  faccia con spigolatura pronunciata  ( bisello ) ed una faccia con spigolo vivo. Le perline di spessore cm. 3,2 e 4 possono essere certificate,  se richiesto ad uso strutturale con un costo aggiuntivo.

A magazzino disponibili assortimenti perline legno con bisello; necessarie per pavimento, possibile produrre con due facce a vista e con quattro spigoli vivi a 90°.

 

perlina-legno-dettaglio

Perlina in legno d’abete, dettaglio del bisello della fresata rompi fibra

perlina legno spessore 2, 3,2 e 4

Dettaglio perlina legno con due facce a vista e bisello-smusso

 

 

Utilizzo

I principali utilizzi delle perline legno sono per sottotetto, assito, rivestimento interno, rivestimento esterno, controsoffittatura, piani per soppalchi in legno o piano per soppalchi e solette in metallo ( putrelle, tubolari o ipe ) ,   pareti divisorie, rivestimento pareti interne, etc.  In funzione del tipo di utilizzo e destinazione sono necessari accorgimenti per aumentare durabilità e garantire la stabilità. Non è possibile utilizzare le perline in legno con sistema flottante.

Consigliamo sempre di confrontarsi con il nostro ufficio tecnico al fine di poter mettere a disposizione la nostra esperienza per consigliare il miglior prodotto che non necessariamente ha prezzo maggiori di quello che viene richiesto da impresa edile, utente privato o tecnico.

 

perline legno trattate per esterno

perline in legno posate in opera per esterno con impregnante e finitura

 

 

Dimensioni e spessore

Gli spessori commerciali sono da cm 1 ,  cm 2 , cm 3 e cm 4. Larghezze in funzione dello spessore e dell’utilizzo. La larghezza più comune è il cm. 15 indicata come lorda al netto dell’incastro maschio femmina; larghezza utile cm 13,5. Altre larghezze sono cm. 12 necessaria per spessore cm 1 per rendere la tavola sttabile. Larghezze maggiori da valutare in funzione delle igroscopicità  ( assorbimento e rilascio dell’umidità in funzione dell’umidità esterna) della tavola stessa. Le perline da rivestimento e sottotetto presentano un lato con spigoli vivi ed un lato con uno smusso pronunciato ( bisello) al fine di ingannare la vita in situazioni nel quale la tavola perda umidità e larghezza.  La lunghezza più comune è 4 metri. In alternativa possibile il 5 metri. In entrambi i casi sottomultipli ad esempio :   cm 132,  cm 200 e  cm 250.

Le dimensioni disponibili a magazzino sono generalmente ” salvo verifica” Lunghezza cm. 400, larghezza 15 ( utile superficie coperta escluso incastro maschio femmina 13,5 ) spessore 2 , 3,2 , e 4. La perlina da centimetri 1 : lunghezza 400, larghezza cm. 12 ( utile superficie coperta escluso incastro maschio femmina 10,5 ). le perline legno più comuni sul mercato nazionale sono da 4 metri. In funzione dei quantitativi e assortimenti disponibili possibili anche produrre perline di lunghezza cm. 500 ( 5 metri ) e relativi sottomultipli.

perline legon alto spessore

perline legno per rivestimenti e per uso strutturale

 

Essenze

L’essenza di perline legno più comune utilizzata  è l’abete in quanto leggero, stabile e certificabile dove necessario uso strutturale. In alterativa possibile perline legno in larice. Il larice è un tipo di legno che rispetto all’abete è più duro ed ha una durabilità maggiore ma è più nervoso e meno stabile. In entrambi i casi è sempre consigliato un confronto tecnico per fare la scelta migliore che non necessariamente è la più costosa.  E’ possibile utilizzare anche perline legno in pino trattato autoclave, che se per esterno è un buon compromesso tra stabilità e durabilità ad agenti atmosferici e attacchi biologici da insetti e funghi. Il pino trattato in autoclave in genere ha dimensioni nordiche di lunghezza ; 390 420 450 etc.  e la colorazione alla partenza è un verde scuro.

L’essenza disponibile a magazzino abete. Larice su ordinazione. Pino trattato autoclave su ordinazione.

 

perline legno larice

Perline larice per pavimento

 

Qualità  Austriaca o Nordica

La qualità sono A, AB e BC a partire dalla migliore.

La qualità A ( prima scelta )  ha nodi molto piccoli, senza sacche resina e senza fessurazione da ritiro. In genere esclusivamente per spessore cm. 1

La qualità AB ( prima scelta ) ha nodi sani ( non cadenti ), possibilità di qualche sacca di resina e senza fessurazione da ritiro. In genere spessori cm. 2, cm. 3,2 e cm. 4,2.

La qualità BC ( seconda scelta ) è lo scarto della qualità AB, possibilità nodi cadenti, sacche di resina, fessurazione da ritiro.

La  qualità C ( terza scelta ) è scarto. Nodi cadenti, sacche di resina, tavole azzurrate, fessurazione da ritiro.

Qualità disponibile a magazzino A per perlina da cm. 1 e Qualità AB per perline da cm. 2, 3,4 e 4,2. Possibile recuperare qualità BC per quantitativi superiori a Mq. 150.

 

perlina legno qualità ab

Perline legno ottima qualità – ab austriaca

 

Finitura  superficiale

Spazzolatura

La spazzolatura o effetto rustico delle perline legno  è una finitura superficiale che mette in risalto la “fiammata” del legno e la venatura. Rende la superficie unica ed esteticamente come elemento d’arredo e design. Il procedimento di spazzolatura è simile alla finitura decapato che necessita di due mani di finitura.

Con il nostro impianto Sarmax per la spazzolatura è possibile spazzolare tutte le essenze di legno e di qualsiasi dimensione. Possibile spazzolare conto terzi.

perline in legno spazzolate e non verniciate

perline in legno abete spazzolate e lasciate naturali senza finitura

 

impregnatura

L’impregnatura delle perline legno massello è un procedimento che può essere fatto ugualmente a pennello o a macchina. Stendendo un impregnante sulla superficie del legno, lo stesso penetra in profondità nella fibra e protegge lo stesso da attacchi di funghi, insetti e previene  e ritarda il deterioramento del legno.

Il materiale è igroscopico ( assorbe e rilascia umidità ) e dilata lateralmente, quindi  è necessario impregnare e/o verniciare il materiale prima della posa in opera per dare colorazione all’incastro   del maschio il quale potrebbe essere esposto alla vista successivamente alla posa in opera.

Forniamo e consigliamo  perline impregnate a macchina con varie finiture e/o colori. Miele, noce chiaro, noce scuro, noce antico, rovere e bianco. Eventuali colori su campione in accompagnamento. Utilizziamo prodotti HDG  specializzato e leader per impregnanti all’acqua.

perline legno bianco per sottotetto

perline legno impregnato colore bianco

Mano di finitura

La finitura delle perline è un procedimento che può essere fatto a pennello o  a macchina. Stendendo una vernice su di una superficie questa si deposita e lascia uno spessore necessario a rendere il legno  idrorepellente e durevole a vento, acqua e raggi UV. Le vernici più comuni sono a base acqua e contengono sostanze protettive e pigmento.  La verniciatura di finitura è consigliata per esterno o per rivestimenti interni sollecitati da umidità ad esempio bagni, cantine, cucine e portici.

Forniamo perline verniciate con prodotti ADLER , colori standard disponibili noce scuro, Douglas e castagno. Possibilità di personalizzare il colore in funzione del quantitativo richiesto

perline di abete con spazzolatura e mano di finitura

Perline legno abete con spazzolatura e mano di finitura

 

Posa in opera perline legno

La posa in opera delle perline legno è un procedimento semplice che necessita di piccoli accorgimenti  e malizie per non rischiare di avere dei problemi successivi.  Se per interno, la perline è meno sollecitata soprattutto destinata alla posa in esterno sollecitata da sbalzi temperatura, pioggia, sole e neve. in funzione dell’utilizzo deve essere valutato il sistema di fissaggio ( a vista o non a vista ) e  la frequenza del fissaggio. Lo spessore è determinato dai carichi ai quali verrà sollecitata la perlina stessa in relazione ai punti d’appoggio. Le perline sono in legno massiccio e per caratteristiche fisiche di igroscopicità tendono a lavorare nel tempo. I principali sistemi di fissaggio sono a vista con viti, chiodi o graffette o non a vista con viti o chiodi incastrati nel maschio.

Suggeriamo di approfittare delle nostra assistenza alla posa  in opera sia per  fai da te sia  vi affiderete a delle nostre squadre di posatori

 

perline legno posa in opera

Esempio di posa in opera perline sottotetto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Visita il nostro sito internet Cerda Legnami   e contattaci tramite E-mail a info@ceredalegnami.it o telefonicamente al numero 3339217606  per conoscere il prezzo di perline legno

 

perline legno produzione e posa in opera

Produzione e commercio di perline legno