LEGNO PER BRICOLAGE? TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE
LEGNO PER BRICOLAGE? TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE
Niente più segreti tra voi e il legno

Legno massello varie dimensioni. Listelli, travetti e listoni.
Un pò di bricolage? Prova con il legno che rimane senza dubbio il materiale dal fascino maggiore ed è praticamente impossibile da imitare: caldo e accogliente è capace di regalare una forte personalità all’ambiente di casa. Le tavole in legno si prestano per svariati progetti di fai da te e per la realizzazione di complementi d’arredo come mobili, tavoli, mensole e moltissimo altro, con la bellezza di avere sempre un aspetto diverso tra loro grazie alla personale caratteristica come una spaccatura o un nodo, che rendono ogni oggetto unico.
Il legno, infatti, quando si inizia a lavorare a progetti di hobbistica è uno dei primi materiale che vengono scelti, proprio per questo occorre conoscerne le caratteristiche, soprattutto per chi si approccia le prime volte. Basti comunque sapere che la grande versatilità del legno rende questo materiale adatto a varie tipologie d’impiego per impreziosire sia gli ambienti interni che quelli esterni.

Legno in tavole massello per lavori in casa ed in giardino.
I VANTAGGI DEL LEGNO
Sebbene il legno sia stato sostituito da materiali che offrono soluzioni più economiche resta comunque la scelta più apprezzata. Volete sapere perché?
Per la sua robustezza: se di buona qualità il legno ha il grande vantaggio di resistere agli urti e alle sollecitazioni anche prolungate e tende a mantenere la propria forma originale e quindi a non deformarsi.
Per la sua resistenza: si tratta un materiale estremamente longevo che se curato può durare innumerevoli anni senza perdere, nel tempo, la sua naturale bellezza.
Per la sua estetica: questo perché è in grado di regalare all’ambiente un pizzico di ricercatezza. Le sfumature di colore, le venature e il profumo sprigionato dal legno conferiscono all’ambiente un piacevole calore casalingo.

Legno lamellare
INTERNI O ESTERNI?
Potrete creare tantissimi progetti, ma è necessario scegliere sempre il legno giusto.
Se avete in mente di creare qualcosa per l’esterno, come ad esempio finestre, porte e persiane, che sono perennemente in contatto con gli agenti atmosferici, è necessario scegliere un legno che sia resistente all’acqua, all’umidità e particolarmente compatto.
Avete in progetto qualche elemento di arredo come tavoli, tavolini e banchi di lavoro? In questo caso la scelta dipende dal proprio gusto personale: chiaro? Scuro? Duro o facile da lavorare? In questo caso la scelta di pende da voi e dagli attrezzi da bricolage che avete a disposizione.

Legno in tavole massello per lavori in casa ed in giardino.
ABETE PER HOBBY
In Cereda Legnami forniamo tavole e listelli in legno di abete essiccato, perfetto per lavori di bricolage e ottimo per chi ama i mobili dall’effetto rustico, poiché si tratta di un legno a pori aperti.
Tra le peculiarità più apprezzate spicca sicuramente quella che rende questo legno un buon isolante termico. Il legno di abete tende infatti a trattenere il calore all’interno delle abitazioni durante i periodi freddi e impedisce, durante l’estate, che il caldo penetri all’interno, quindi cosa aspettate a rifare pavimenti o a rivestire le pareti di casa?
Se ancora non ve la sentite di imbarcarvi in un lavoro tanto impegnativo sappiate che le tavole in legno di abete sono leggere e facilmente lavorabili data la particolare tenerezza del legname, sono anche molto elastiche, caratteristica che permette a questo materiale di flettersi senza spaccarsi. Quindi via libera all’immaginazione!
Legno per bricolage ? Tutto quello che c’è da sapere – Cereda Legnami
Noi lo tagliamo su misura, ma voi dovrete pensare al resto!
Ora che il fai da te con il legno non ha più segreti quale sarà il tuo prossimo progetto da realizzare?
Visita il nostro sito o contattaci telefonica mente al n. 039652400

Magazzino con vasta scelta di legno per hobby e bricolage.