Grigliato per terrazzo di Cereda Legnami

Cosa sono i grigliati in legno? A cosa servono e dove utilizzarli

Sono belli da vedere e, oltre a essere molto utili, permettono di impreziosire esteticamente qualsiasi tipo di spazio esterno. Stiamo parlando dei grigliati in legno, spesso abbinati alle fioriere da esterno. Scopriamo di più sull’argomento, capendo innanzitutto cosa si intende per grigliato e quali sono i suoi usi principali.

Cosa sono i grigliati in legno?

I grigliati in legno (chiamati anche pannelli grigliati) sono strutture formate da listelli di legno attaccati tra loro in modo che formino un pannello dotato di fori. Tali pannelli possono vivere come struttura a se stante o come struttura abbinata a una fioriera in legno.

I listelli che compongono i grigliati, inoltre, possono essere sovrapposti: in questo caso i listelli sono attaccati l’un l’altro per mezzo di graffette specifiche di fissaggio

I grigliati si prestano alla creazione di pannelli con listelli orientati orizzontalmente/ verticalmente o in diagonale.

Sovente i grigliati in legno sono dotati di una cornice esterna capace di rendere l’intera struttura più solida.

Per cosa si usano i pannelli grigliati in legno?

Gli usi dei grigliati in legno sono moltissimi: in giardino, in terrazzo o sul balcone, i pannelli grigliati vengono utilizzati per gli scopi più svariati. Scopriamone alcuni

  • Come recinzione: i pannelli servono per delimitare uno spazio esterno, che sia esso un giardino o una proprietà più estesa.
    Come supporto per piante rampicanti: se abbinati ai vasi, i grigliati sono un ottimo supporto per tutte quelle piante che necessitano di una superficie d’appoggio
  • Come divisori: i pannelli grigliati possono fungere da divisorio esteticamente gradevole di due proprietà. Pensiamo, ad esempio, a un balcone o a un giardino.
  • Come frangivista: si tratta di uno degli usi più battuti, soprattutto su balconi e terrazzi. I grigliati in legno possono infatti proteggere lo spazio esterno di una casa da sguardi indiscreti o per mascherare la vista di fabbricati vicini non piacevoli, strade di passaggio, etc
  • Come protezione: ovvero per alzare parapetto di terrazzi o balconi per proteggere bambini o animali da cadute nel vuoto

Gli usi di un grigliato non finiscono certo con quelli elencati qui sopra: queste strutture, in generale, possono essere utilizzate in tutte quelle situazioni in cui ci sia la necessità di creare chiusure e separare spazi, abbellendo al contempo l’ambiente.

Le diverse tipologie di grigliati in legno

I grigliati in legno, sebbene di primo acchito possano sembrare tutti uguali, in realtà possono essere realizzati in molteplici modi e fattezze. Tale struttura, infatti, si presta ad ampissima personalizzazione.

Proprio per questo motivo abbiamo pensato di mostrarvi qui sotto alcuni tipi di pannelli grigliati che abbiamo realizzato per i nostri clienti.

Grigliati per terrazzi e balconi

 

Grigliato per terrazzo di Cereda Legnami

Grigliato per terrazzo di Cereda Legnami

Grigliato in legno utilizzato come frangivista

Grigliato in legno frangivista di Cereda Legnami

Grigliato in legno frangivista di Cereda Legnami

Grigliato in legno con fioriere

Grigliato in legno con fioriere di Cereda Legnami

Grigliato in legno con fioriere di Cereda Legnami

 

I grigliati in legno di Cereda Legami

Le strutture grigliate sono vendute anche dai grandi centri dedicati al fai da te: dai grigliati in legno Ikea a quelli di Bricoman, il mercato offre vasta scelta. Ma è innegabile che affidarsi a un artigiano del legno significa poter realizzare un prodotto su misura e capace di rispecchiare le specifiche esigenze di ognuno di noi.

Scegliere l’expertise di Cereda Legnami significa comprare un prodotto realmente su misura, senza alcun vincolo di forma, colore e materiale.

Utilizziamo legno di pino trattato in autoclave e potrai scegliere tra i seguenti colori:

  • Castagno
  • Douglas
  • Noce
  • Bianco
  • Colori RAL in funzione delle tonalità disponibili

Cereda Legnami propone preventivi gratuiti e dà la possibilità ai suoi clienti di scegliere se rivestire o meno i grigliati con policarbonato o plexiglass.

Tutti i grigliati possono essere spediti in tutta Italia e all’estero, pre-assemblati.

Sei interessato ai grigliati in legno di Cereda Legnami?

Contattaci per un preventivo personalizzato e gratuito tramite:

  • Telefono 039652400
  • E-mail info@ceredalegnami.it
  • Utilizza il form di contatto che trovi in alto a destra su questa pagina