Fioriere in legno
Fioriere in legno
La nostra azienda produce artigianalmente fioriere in legno su misura ideali per abbellire, dividere ed arredare i terrazzi, i balconi ed i giardini. Fioriere su misura personalizzabili in funzione degli spazi disponibili, delle geometrie e di eventuali vincoli o ostacoli.

Fioriere di legno per esterno
Legno trattato per esterno per durare nel tempo
Le nostre fioriere di legno sono prodotte con legno di pino trattato per esterno. Il nostro ciclo di impregnatura all’acqua è un procedimento molto accurato realizzato in parte a macchina ed in parte a mano per poter garantire maggiore durabilità nel tempo. Il pino vien trattato a macchina con due mani fondo di Lignovit Primo di Adler Spa, due mani a macchina di impregnate colorato biocida P 9000 di HDG srl e una mano – stesa a pennello – di Hydromil HDG con aggiunta pigmento grigio per proteggere da raggi UV. Per aumentarne ancora di più la durabilità delle fioriere, oltre alla raccomandazione di porre uno stato di argilla espansa tra il fondo e la terra, proponiamo due soluzioni alternative: a) rivestimento dell’interno con guaina termo adesiva applicata a fiamma b) una mano di guaina liquida delle superfici a contatto con la terra.

Fioriera in legno bianca
Dimensioni personalizzabili
Le nostre fioriere sono realizzate con il legno di pino scandinavo di qualità US, la migliore qualità attualmente disponibile in Europa. Le tavole di partenza sono di sezione cm. 4,5x9h.
Prevediamo per tutte le fioriere un incastro da mm. 45×45, un foro passante ed una barra filettata zincata con rondelle rinforzate e dadi ciechi per permettere lo scorrimento delle tavole verticalmente in condizioni di umidità persistente; condizione fondamentale per garantire la stabilità. Per prassi, in fase di preventivo, i clienti forniscono le misure esterne; è bene comprendere che utilizzando profili in legno massello da cm. 4,5×9 l’interno è ridotto in larghezza e profondità è meno le due tavole da cm. 4,5 quindi l’utile interno è minore di cm. 9. La differenza di altezza tra esterno ed esterno è di cm. 12. ( Ad esempio un fioriera di legno esterno cm. 100x40x40h, ha larghezza cm. 91, profondità cm. 31 ed altezza utile interna cm. 28. ) . Possibile realizzare fioreire in legno con angoli fuori squadra.

Fioriere in legno per sostenere pilastri
Manutenzione consigliata
Il legno, come tutti i materiali e soggetto ad invecchiamento ed a consumarsi; per aumentarne la durata consigliamo alcuni semplici passaggi. Dopo la prima stagione d’utilizzo consigliamo di dare una mano di Hydromill a pennello sulle superfici esterne in particolare modo con attenzione per le teste delle tavole. Il pino che utilizziamo per fare le fioriere resta nei nostri magazzini a temperatura ed umidità stabile sia prima delle lavorazioni che dopo. Quando in esercizio, le fioriere sono sollecitate dal sole, alte temperature dirette, sbalzi termici, pioggia ed umidità. Dopo una prima stagione, quando il legno si è stabilizzato, consigliamo una mano di finitura ed a seguire è consigliata ogni due – tre anni.

Fioriere in legno trattato per esterno.
Contattaci per offerta di fioriere in legno
Per approfondimenti ed altre immagini visita il nostro sito Cereda Legnami
Per un preventivo gratuito, contattaci telefonicamente al numero 039652400 o tramite E-mail ad info@ceredalegnami.it indicando nome, cognome, città e dimensioni delle fioriere o dimensioni delle piante che vorreste invasare.